Cos'é il Pellet

Il Pellet è una forma moderna di biomassa compressa. Viene utilizzato per il riscaldamento domestico così come per caldaie di grossa taglia. Viene infine utilizzato come combustibile nei grandi impianti delle centrali termoelettriche.

La materia prima utilizzata è principalmente il legno: si tratta spesso di residui della lavorazione industriale — mobilifici o imprese di costruzioni — o derivanti dalla gestione forestale. Altre biomasse possono essere utilizzate per produrre differenti tipologie di Pellet.

E' importante che il Pellet, in particolare se destinato all'uso domestico, non contenga sostanze quali vernici, colle o impregnanti che, bruciando, possono generare fumi dannosi per la salute.

I principali vantaggi del Pellet sono la maggior densità energetica rispetto alle biomasse non compresse e la maggior facilità di trasporto, gestione e utilizzo.

Le caratteristiche uniformi del Pellet (dimensione, contenuto energetico...) ne permettono l'utilizzo in apparecchiature munite di un sistema di controllo dell'alimentazione e della combustione in grado di fornire una resa energetica ottimale.

Il Pellet possiede le caratteristiche che hanno garantito il successo di benzina, gasolio e carbone, ma ad un costo economico ed ambientale più basso.

Lo scopo di queste informazioni è di presentare i benefici del Pellet come un combustibile da affiancare o sostituire a quelli di origine fossile. Negli ultimi tempi abbiamo raccolto molte domande che ci sono state inviate. Ad alcune è molto difficile, se non impossibile, dare una risposta univoca. Cercheremo quindi di fornire le informazioni necessarie perché ognuno possa trovare la soluzione per lui migliore.